Vai al contenuto

Duca Enrico 2012

56.90Amazon.it prezzo: 56.90 (dal 19/07/2021 15:58 PST- Dettagli)

Duca Enrico, prodotto per la prima volta nel 1984, è uno dei vini simbolo dell’enologia italiana ed internazionale. Primo Nero d’Avola in purezza nella storia dei vini siciliani, questo nobile rosso, che nasce solo da alcune selezionatissime vigne all’interno della Tenuta di Suor Marchesa, è un vino dal fascino aristocratico e dallo stile inconfondibile. Vendemmia: Manuale, a perfetta maturazione. Vinificazione: Diraspatura delle uve, macerazione a 28° – 30° C. per 8 – 10 giorni e conseguente fermentazione malolattica. Maturazione di almeno 18 mesi in fusti di rovere francese nei quali acquisisce complessità, stile e longevità. Affinamento di 18 mesi in bottiglia a temperatura controllata per completare le doti organolettiche ed esaltare il caratteristico bouquet. Colore rosso rubino con riflessi granato. Profumo complesso di frutti maturi, iris e spezie. Sapore possente, rotondo, di buona struttura e personalità con sensazione di legno ben fusa nell’insieme. Elevata persistenza. Grado alcolico – da 13,5% a 14,0% in vol. in base all’annata Temperatura di servizio – 16° – 18° C. Eccellente con carni rosse, formaggi a media stagionatura e con piatti saporiti. Ideale come vino da meditazione.

Categorie: ,

 

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Nero d'Avola

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni. Vuoi essere il primo a lasciarne una? Registrati e scrivi la tua recensione.

Recensisci per primo “Duca Enrico 2012”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.

Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”, chiudendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.