Vai al contenuto

Brancati Vitaliano

La governante e altre commedie

13.30Amazon.it prezzo: 13.30 (dal 19/07/2021 20:58 PST- Dettagli)

“La governante” – scritto nel 1952 – poté andare in scena in Italia soltanto nel 1965, protagonista Anna Proclemer e regia di Giuseppe Patroni Griffi: il tema scottante dell’omosessualità femminile ne fece infatti il bersaglio immediato della censura. Benché secondo l’autore «la sostanza della vicenda» sia «più la calunnia che l’amore fra le due donne», e quindi una questione di etica e di responsabilità individuale, il testo attacca l’ipocrisia dei benpensanti cattolici, il filocomunismo borghese, i princìpi della Sicilia baronale e la censura stessa. Il tema del “gallismo” siciliano, che torna come un filo rosso in molte opere di Brancati, riaffiora anche negli altri due drammi qui proposti, “Don Giovanni involontario” (1943) e “Una donna di casa” (1950).

Vitaliano Brancati

Formato libro: Cartaceo
Categorie: ,
Autore

Città autore

Formato libro

Cartaceo

Casa editrice

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni. Vuoi essere il primo a lasciarne una? Registrati e scrivi la tua recensione.

Recensisci per primo “La governante e altre commedie”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.

Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”, chiudendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.