Vai al contenuto

Sciascia Leonardo

A futura memoria

22.80Amazon.it prezzo: 22.80 (dal 19/07/2021 20:58 PST- Dettagli)

Dall’omicidio-suicidio di Calvi all’assassinio del generale Dalla Chiesa, dal caso Tortora al maxiprocesso di Palermo e ai «professionisti dell’antimafia»: sono i temi che Sciascia affronta – determinato a «tirare il collo» a retorica e falsificazione – negli eretici e taglienti articoli qui radunati. Articoli sempre seguiti da furenti polemiche e infamanti accuse (quella di «fare il gioco della mafia», ad esempio) e che non lasciano dubbi: Sciascia è il più ‘scomodo’ fra gli scrittori italiani. O meglio: il più impavidamente fedele al compito dell’intellettuale, quello cioè che gli detta «l’intelligenza, unita a una somma di conoscenze e mossa ‒ principalmente e insopportabilmente ‒ dall’amore alla verità».

Leonardo Sciascia

Formato libro: Cartaceo
Autore

Città autore

Formato libro

Cartaceo

Casa editrice

Prima pubblicazione

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni. Vuoi essere il primo a lasciarne una? Registrati e scrivi la tua recensione.

Recensisci per primo “A futura memoria”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.

Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”, chiudendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.