Vai al contenuto

Brancati Vitaliano

Gli anni perduti (e-book)

7.99Amazon.it prezzo: 7.99 (dal 19/07/2021 20:58 PST- Dettagli)

Composto tra 1934 e 1936, durante un periodo di profondo disagio interiore e di svolta nella concezione politica e letteraria, il romanzo Gli anni perduti racconta il progetto del sedicente professore Francesco Buscaino, che si rivelerà poi un volgare avventuriero, di costruire e aprire al pubblico una torre panoramica nella città di Natàca (trasparente trasposizione di Catania). Contagiati dall’attivismo del professore saranno i giovanotti più in vista della città, felici di attendere a un lavoro grandioso che promette loro la ricchezza e al contempo li salva dalla noia profonda in cui è avvolta la vita dell’intera comunità. La denuncia della «stupidità dell’attivismo» non può non leggersi come accusa al becero fascismo trionfante: nonostante il romanzo sia ambientato nel 1901, infatti, non pochi sono i riferimenti alla più bruciante attualità.

Vitaliano Brancati

Categorie: ,
Autore

Città autore

Formato libro

e-book

Casa editrice

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni. Vuoi essere il primo a lasciarne una? Registrati e scrivi la tua recensione.

Recensisci per primo “Gli anni perduti (e-book)”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.

Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”, chiudendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.