Vai al contenuto

Perriera Michele

A presto

6.00Amazon.it prezzo: 6.00 (dal 19/07/2021 21:28 PST- Dettagli)

A presto, il titolo, evoca un’idea di partenza e ritorno promesso, di conclusione e riinizio; la vicenda che scorre in queste pagine si apre con una mutazione e termina con un’altra inattesa mutazione. Non è iperbolico intendere questo libro come la fiaba moderna di un mito, della presenza, connaturata a questa fine di secolo, del desiderio di morire e rinascere. Il racconto procede come una specie di fantascienza, in un tempo appena avanzato nel futuro, pieno, più che di tecnologie, di magie, a rappresentare un oggi stilizzato; ed ha al suo centro delle presenze, sfiorate appena all’inizio, sottintese, che scoppiano alla fine e occupano intero il campo, offrendo una chiave ambigua, di ottimismo o di disperazione. Diario, cronaca ed epistolario di una famiglia di caratteri, sentimenti e abilità diversi, i quali passano in rivista, e tentano l’avventurosa conquista, di un mondo tanto collegato da non oltrepassare in fondo i confini della città. E la città, palcoscenico e osservatorio, è Palermo, la Palermo-rappresentazione dell’universo, come, presuntuosamente, solo chi a Palermo vive crede di sentire: metropoli e periferia, postcapitalismo e feudalesimo consustanziati.

Michele Perriera

Categorie: ,
Autore

Città autore

Formato libro

Cartaceo

Casa editrice

Prima pubblicazione

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni. Vuoi essere il primo a lasciarne una? Registrati e scrivi la tua recensione.

Recensisci per primo “A presto”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.

Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”, chiudendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.