Vai al contenuto

Alajmo Roberto

Il primo amore non si scorda mai, anche volendo

5.00Amazon.it prezzo: 5.00 (dal 09/11/2021 05:11 PST- Dettagli)

“I ricordi prendono forma, ed è la forma del contenitore che li accoglie” scrive Roberto Alajmo, dando voce a quello che tutti noi sperimentiamo: i ricordi d’infanzia, i più lontani, sono inestricabilmente legati a oggetti, luoghi, persone. Nella vita adulta diventiamo capaci di isolare le emozioni, mentre la memoria prima, la più vivida, resta il serbatoio immaginario a cui attingere per tutta la vita. È così che in queste pagine il racconto di una formazione umana e sentimentale – quella dell’autore – ci tocca incredibilmente da vicino, in quanto a suo modo universale. Anche perché il racconto è accompagnato da piccoli elenchi: “repertori” dei giocattoli, dei cibi, dei fumetti, dei calciatori che hanno segnato, negli anni Sessanta e Settanta, la vita di tutti. Da Braccobaldo a “LampoSport”, dal caffè Paulista al “Corriere dei Piccoli”, attraverso i lampi della memoria si compone un viaggio che parte dal primo ricordo (l’estrazione delle tonsille!) fino all’esplosione ormonale dei primi amori. Dai momenti dilatati della fanciullezza si passa per le strettoie dell’adolescenza: per giungere all’età in cui voltarsi indietro è un modo per capire chi siamo, e sorriderne un po’.

Roberto Alajmo

Autore

Città autore

Formato libro

Cartaceo

Casa editrice

Prima pubblicazione

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni. Vuoi essere il primo a lasciarne una? Registrati e scrivi la tua recensione.

Recensisci per primo “Il primo amore non si scorda mai, anche volendo”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.

Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”, chiudendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.